COS'È L'OSTEOPATIA

L'OSTEOPATIA è una medicina manuale e una medicina funzionale È nata alla fine del 1800 negli Stati Uniti, dove oggi è riconosciuta e insegnata nelle Università; in Italia è considerata una medicina non convenzionale (come l'omeopatia e l'agopuntura}. Il metodo dell'OSTEOPATIA consiste nel cercare di liberare tutte le zone del corpo poco mobili, ridando agio e funzionalità a quei punti che risultano bloccati e in disfunzione. L'obiettivo è ripristinare la mobilità naturale e la fisiologia tissutale. per incoraggiare il corpo ad aumentare il suo stato di salute e affrontare e compensare il sintomo specìfico; è il contrario della terapia farmacologia, che tende invece a sopprimere il sintomo. Il trattamento è rivolto all'unità corporea, non solo al punto 'dove fa male". Il trattamento osteopatico consiste in manovre manipolative che possono essere diret¬te e importanti, come la manipolazione vertebrale o molto leggere e indirette come le tecniche miofasciali, craniosacrali o biodinamiche...

PRINCIPI E SCIENZA DELL'OSTEOPATIA

1) il corpo è un'unità; 2) il copro possiede meccanismi di autoarticolazione; 3) Struttura e funzione sono reciprocamente correlate; 4) Una terapia razionale si basa sulla comprensione del meccanismo di autoregolazione del corpo come unità e dell'interrelazione tra struttura e funzione. L'OSTEOPATIA si basa sulla perfezione del lavoro della Natura. Quando tutte le parti del corpo umano sono in ordine, stiamo bene. Quando non lo sono la conseguenza è la malattia. Quando le parti vengono riaggiustate, la malattia lascia il posto alla salute. Il lavoro dell'osteopata consiste nell'aggiustare il corpo dall'anormale al normale; dopodiché la condizione anomala cede il posto alla condizione normale e la salute ne è il risultato. (Dr. A. T. Stili, 22/06/1874 Kirksville, Missouri).

COSA CURA L'OSTEOPATIA

DISTURBI MUSCOLOSCHELETRICI CERVICALGIA E BRACHIALGIA LOMBALGIA E SCIATALGIA DISCOPATIE. ARTROSI, SPALLA DOLOROSA CEFALEA TENSIVA VERTIGINE CERVICOGENICA PREPARAZIONE AL PARTO DOLORI MUSCOLOSCHELETRICI IN GRAVIDANZA DISMENORREA, AMENORREA CICATRICI E ADERENZE POSTCHIRURGICHE ASIMMETRIE POSTURALI NEL BAMBINO DISFUNZIONI TEMPOROMANDIBOLARIE MALOCCLUSIONE OTITE E SINUSITE .... e altro ancora.